List of active policies

Name Type User consent
Termini e condizioni Third parties policy All users
Privacy Policy Privacy policy All users
Cookie Policy Site policy All users

Summary

I termini e condizioni qui elencate guidano la fruizione ai servizi del sito.

Full policy

 

Termini e condizioni di utilizzo della piattaforma Lateraling.it

 

I seguenti termini e condizioni si applicano all’utilizzo dei servizi, delle informazioni e dei contenuti della piattaforma web Lateraling.it (Sito) da parte dei visitatori o utenti registrati. 

Questi Termini e Condizioni di utilizzo sono complementari alla nostra informativa sulla privacy contenute nella Privacy Policy presente in questo sito web.  

Si prega di leggere attentamente i Termini e Condizioni qui descritti

Accedendo al Sito (con qualsiasi mezzo o dispositivo) e utilizzando i suoi contenuti online, l’Utente dichiara di aver letto, compreso e accettato i presenti Termini e Condizioni e l’informativa sulla privacy (e successive integrazioni), quale Visitatore o Utente. Qualsiasi domanda su questi Termini e Condizioni può essere posta contattandoci ai recapiti indicati nel presente documento.  

Lateraling.it si riserva il diritto di cambiare o modificare i Termini e Condizioni di utilizzo e le Privacy Policy a propria discrezione ed in qualsiasi momento. Qualsiasi cambiamento o modifica dei Termini e Condizioni di utilizzo e/o Privacy Policy saranno effettive immediatamente dopo la pubblicazione su Lateraling.it. In tutti i casi, l’uso continuato del Sito e dei suoi contenuti online dopo la pubblicazione di tali modifiche, con o senza notifica, implica l’accettazione vincolante dei Termini e Condizioni di utilizzo e Privacy Policy modificati.  

1.    REGISTRAZIONE DELL’UTENTE 

Ogni Visitatore può navigare il sito Web Lateraling.it, ma per prendere parte pienamente a tutte le attività sul Sito, partecipare ai corsi ed usufruire dei contenuti online è necessario registrarsi con un account personale, fornendo almeno il proprio nomecognome, data di nascita, un indirizzo email e una password. L’utente per finalità di ricerca scientifica potrà fornire in maniera opzionale e non obbligatoria anche informazioni ulteriori tra le quali: titolo di studio, professione, settore, come hai conosciuto Lateraling o i propri interessi.

Per registrarsi è richiesta la maggiore età. 

L’Utente accetta di non divulgare o condividere l’accesso, o le informazioni di accesso, al proprio account Utente con terze parti per qualsiasi motivo.  

L’Utente garantisce che tutte le informazioni fornite per la registrazione al Sito sono veritiere e complete e si impegna a mantenerle aggiornate nel tempo. 

L’Utente dichiara di aver compreso che qualora una qualsiasi informazione fornita dovesse rivelarsi non vera e corretta, Lateraling.it si riserva il diritto di interrompere l’accesso al Sito.  

La tutela sul trattamento di questi dati è garantita dalla nostra Privacy Policy disponibile sul sito Web Lateraling.it.  

La registrazione al Sito e la partecipazione ai corsi online è limitata a soggetti maggiorenni.  

I minori di anni 18, o comunque minorenni ai sensi della legge in vigore nel proprio paese, non possono registrarsi al Sito senza il consenso informato di un genitore o tutore.  

2.    NORME DI CONDOTTA DELL’UTENTE 

Registrandosi a Lateraling.it l’Utente è d’accordo (in aggiunta agli obblighi già espressi nel paragrafo “Registrazione dell’Utente”) che: 

  • è registrato al Sito una sola volta e non importerà più di un account Utente;  
  • non lascerà che nessuno utilizzi il proprio account Utente;  
  • non agirà per interferire, rendere inagibile o danneggiare il Sito, o i server e network connessi ad esso;  
  • non riprodurrà, pubblicherà o venderà i contenuti online del Sito;  
  • non utilizzerà i contenuti online del Sito per creare opere derivate e/o per un utilizzo commerciale; 
  • non farà visualizzare il Sito all’interno di un frame su un altro sito Web

 

3.    DISCLAIMER SUI CONTENUTI DEL SITO

Il presente Sito è di proprietà Catia Conti che lo gestisce interamente.

Al fine di migliorare in modo continuativo le esperienze di apprendimento potranno essere apportate delle variazioni al materiale didattico.  

Catia Conti, con piena discrezionalità nei limiti di legge, ha il diritto di modificare, sospendere o annullare, liberamente e senza preavviso, totalmente o in parte, i suoi contenuti, nonché di correggere eventuali errori o omissioni presenti sul Sito.  

Catia Conti non ha alcuna responsabilità nei confronti dell’Utente in caso di interruzione o cessazione del servizio. Lateraling.it può contenere dei link ad altri siti su cui non ha alcun controllo, e di cui non ci si assume responsabilità per il contenuto o le politiche sulla privacy.  

Nel caso in cui l’utente si senta in disaccordo con i contenuti del Sito o offeso da essi  può sospenderne la navigazione.  

4.    CONTENUTI DELL’UTENTE 

L’utente sarà l’unico ed esclusivo proprietario di tutti i diritti, titoli e interessi relativi ai contenuti da lui prodotti, per tutti gli altri contenuti derivati dal Sito vige quanto espresso nei paragrafi “Licenza di utilizzo” e “Copyright Policy”.  

L’utente è chiamato ad un utilizzo appropriato della piattaforma, a non inserire materiale o interagire nel forum con contenuti che possono risultare aggressivi, diffamatori o in qualsiasi modo molesti alla comunità di apprendimento di Lateraling.it e agli altri utenti. Nei casi in cui si dovessero rinvenire condotte moleste o diverse dai fini di interazione per i quali la persona è inserita nella piattaforma, vale a dire apprendere, Lateraling.it si riserva la facoltà di escludere l’utente dalla piattaforma attraverso la cancellazione dell’account nonché di provvedere a segnalare eventuali comportamenti illeciti alle autorità di competenza.

5.    TRATTAMENTO DELLE INFORMAZIONI DELL’UTENTE

Lateraling.it effettua analisi sul grado di partecipazione a ciascun corso, attraverso l’analisi dei dati di accesso e questionari all’Utente, al fine di ottenere elementi che consentano di migliorare l’esperienza di apprendimento online. Lateraling.it raccoglie queste informazioni allo scopo di studio e ricerca, per comprendere l’esperienza di apprendimento, il livello di progressione nello studio e per migliorare l’offerta in linea con le preferenze e gli interessi degli utenti.  

Utilizzando Lateraling.it, l’Utente accetta la raccolta e l’utilizzo delle informazioni in conformità con le indicazioni definite nel presente documento e nella Privacy Policy disponibili sul sito Web Lateraling.it.  

Lateraling.it si impegna a mantenere tutti i dati che possono identificare gli utenti in luoghi sicuri, non condividendoli con alcuno. Non renderemo pubblico in alcun modo l’indirizzo email o qualsiasi altro dato personale, né li forniremo a terzi a meno di espliciti adempimenti a norma di legge.  

6.    COMUNICAZIONI 

Lateraling.it può utilizzare i recapiti email per contattare gli utenti con newsletter, per inviare aggiornamenti sui corsi online e altre informazioni che possono essere di interesse per l’Utente.  

Registrandosi al Sito, l’Utente autorizza il trattamento dei propri dati per ricevere comunicazioni da Lateraling.it. Su richiesta dell’Utente, si provvederà a rimuovere immediatamente il relativo indirizzo email ed altri dati personali dai nostri archivi. Per maggiori informazioni sul trattamento e gestione dati si veda la Privacy Policy di Lateraling.it. 

  1. LICENZA DI UTILIZZO 

 

Il materiale pubblicato nel presente Sito è di proprietà di Catia Conti. Tutti i diritti sono riservati.

Il sito Web Lateraling.it e tutti i suoi contenuti sono tutelati a norma del diritto italiano ed in particolare dalla legge 22 aprile 1941 n. 633 e successive integrazioni, concernente la protezione del diritto d’autore e dei diritti connessi e, salvo ove non diversamente precisato, appartengono in via esclusiva a Catia Conti. Pertanto non è consentita riproduzione e distribuzione, anche parziale, dei suoi contenuti che non sia stata autorizzata. 

Le richieste di autorizzazione alla divulgazione potranno essere indirizzate al seguente indirizzo di posta elettronica: info@Lateraling.it  

Sono consentite citazioni parziali a titolo di condivisione o recensione, purché accompagnate dal nome dell’autore e dall’indicazione della fonte “Lateraling.it” e del nome di dominio: www.Lateraling.it.  Non è consentito il download e la stampa dei contenuti se non laddove ciò sia espressamente autorizzato onde consentire la fruizione del servizio offerto.  

Non è consentito la riproduzione, la pubblicazione e/o l’utilizzo dei contenuti online del Sito per creare opere derivate e/o per un utilizzo commerciale.  

Non è consentito l’utilizzo di tecniche di framing del Sito, parte di esso e/o i suoi contenuti, né associarlo con la propria pubblicità o identità, o richiedere un pagamento per qualsiasi collegamento ai servizi offerti da Lateraling.it.  

Non è consentito il link a Lateraling.it e alle sue pagine interne da qualsiasi pagina o sito Web contenente materiali diffamatori, osceni o criminali, o materiali che violino o sostengono la violazione dei diritti di terzi.  

Tutti i diritti di autore e di proprietà intellettuale relativi alla configurazione, al contenuto e all’organizzazione del Sito appartengono in via esclusiva a Catia Conti.

Si vieta l’utilizzo del logo e degli elementi grafici e segni distintivi del Sito senza preventiva richiesta di autorizzazione scritta.  

Le comunicazioni riguardanti i “Termini e Condizioni di utilizzo” di Lateraling.it possono essere inviate al seguente indirizzo: 
Catia Conti info@lateraling.it

Ultimo aggiornamento: 13 Giugno 2021

 

 


Summary

Questa Privacy Policy descrive come i tuoi dati verranno raccolti, conservati e eventualmente condivisi in ragione dell'utilizzo della piattaforma Lateraling.it.

Full policy

Privacy Policy della piattaforma Lateraling.it

Lateraling.it è una piattaforma di formazione online che nello svolgimento della propria attività raccoglie dati personali degli utenti per fornire e migliorare i servizi offerti. 

I dati personali degli utenti saranno raccolti e trattati in conformità alla legge 196/2003 sulla protezione dei dati, e successive integrazioni applicabili in materia di protezione dei dati, nonché nel rispetto del Regolamento Europeo 679/2016 sulla Data Protection (GDPR).

Qualsiasi domanda sul modo in cui vengono raccolte, memorizzate e utilizzate le informazioni, può essere posta contattando il titolare del trattamento dati Catia Conti ai recapiti indicati nel presente documento. La presente Privacy Policy potrebbe essere soggetta a modifica. Lateraling.it si impegna a non ridurre i diritti dell’Utente previsti dalla presente Privacy Policy senza il suo esplicito consenso.

L’Utente riconosce che, utilizzando il sito Web si acconsente alla raccolta e utilizzo di alcune informazioni come indicato nella presente Privacy Policy. 

1.    TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Lateraling.it – Piattaforma di formazione online di proprietà di Catia Conti

2.    RECAPITI 

Dott.ssa Catia Conti  Psicologa iscritta all'albo di Milano Italia

Contatti: Telefonico 393-9127311 Mail: info@lateraling.it   

PEC: catiaconti@psypec.it

3.    MODALITÀ E LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI

 

3.1. Modalità di trattamento

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione delle attività e dei servizi offerti (personale amministrativo, comunicazione e marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento. 

3.2. Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; 
  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

3.3. Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.

I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.

L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati.

Qualora abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti, l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.

3.4. Periodo di conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto
  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

3.5 Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi, così come per le seguenti finalità: Gestione contatti e invio di messaggi, Statistica, Interazione con piattaforme esterne di raccolta dati e altre terze parti e Interazione con social network e piattaforme esterne.

3.6 Dettagli sul trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

Gestione contatti con gli utenti e invio messaggi

Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente.

Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

Modulo di registrazione account su Lateraling.it (login)
L’Utente, compilando con i propri dati il modulo di registrazione (login) acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.

    • Dati Personali raccolti: Nome, Cognome, Email, Data di Nascita, Browser, Dispositivo, Nazionalità (opzionale) Titolo di Studio (opzionale), Professione (opzionale), Settore (opzionale), Come hai conosciuto Lateraling.it (opzionale)
    • Luogo del trattamento: Italia

 

4.    HOSTING 

Il sito Web Lateraling.it è ospitato su server situati in Italia di proprietà di un provider italiano. I dati riguardanti la registrazione alla piattaforma, i cookies di lingua della piattaforma, i dati relativi alle iscrizioni ai MOOC e ai risultati delle assegnazioni sono tutti raccolti e archiviati su tali server. 

Viene richiesto il consenso prima che vengano raccolti tutti i dati, in conformità con la Direttiva 95/46 /CE sulla protezione dei dati dell’Unione Europea (UE). 

La registrazione non è consentita senza il consenso dell’utente alle politiche sulla privacy e sui termini e le condizioni. Per questo motivo è richiesto il compimento della maggiore età per l’iscrizione alla piattaforma e la gestione del consenso.

Il sito Web Lateraling.it può di volta in volta contenere collegamenti a siti Web di terzi. Se segui un link a uno di questi siti Web, tieni presente che tali siti Web hanno le loro politiche sulla privacy e che non accettiamo responsabilità per nessuna di queste politiche. Si prega di controllare queste politiche prima di inviare qualsiasi informazione personale a questi siti Web. 

Secure Sockets Layer è un protocollo che mira a consentire alle applicazioni di trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto. Le applicazioni che utilizzano i certificati SSL sono in grado di gestire l’invio e la ricezione delle chiavi di protezione e crittografare e decrittografare le informazioni trasmesse utilizzando le stesse chiavi. In questo modo, tutti i dati sensibili che viaggiano all’interno della piattaforma mantengono un livello elevato di sicurezza. La stessa tecnologia di certificazione SSL viene utilizzata dai partner di Lateraling.it quando è necessaria la comunicazione tra piattaforme diverse; ciò mantiene sicuro il trasferimento dei dati non solo all’interno del sito Web Lateraling.it, ma anche durante il trasferimento di dati da e verso le piattaforme partner. 

5.    STATISTICA – ANALYTICS

I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente al fine di migliorare i servizi offerti.

  • Google Analytics (Google Inc.)
    Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google. Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
    • Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
    • Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy – Opt Out. Soggetto aderente al Privacy Shield.
  • YouTube (Google, Inc.)
    YouTube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google, Inc. che permette a Lateraling.it di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
    • Dati Personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
    • Luogo del trattamento: Stati Uniti – Privacy Policy.

 

6.    DIRITTI DEGLI UTENTI

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale

 

6.1 Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

6.2 Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese

7. ULTERIORI INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI

7.1 Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo della piattaforma Lateraling.it o dei Servizi connessi da parte dell’Utente.

L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.

7.2 Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, Lateraling.it potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

7.3 Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, la piattaforma Lateraling.it e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

7.4 Informazioni non contenute in questa policy

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

L'informativa è resa solo per il presente sito internet e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link contenuti nel presente sito.

7.5 Modifiche a questa privacy policy

L'informativa può subire modifiche a causa dell'introduzione di nuove norme al riguardo, si invita pertanto l'utente a controllare periodicamente la presente pagina per essere sempre aggiornati sulle ultime novità legislative. Le versioni recedenti della presente informativa potranno sempre essere richieste al Titolare del trattamento. 


Summary

In questa sezione troverai alcune informazioni utili per comprendere che cosa sono e come vengono utilizzati i cookies sulla piattaforma Lateraling.it.

Full policy

COOKIES POLICY LATERALING.IT

 

1.  Che cos’è un Cookie?

Un cookie è un piccolo file di testo che viene memorizzato sul dispositivo dell’utente (computer, tablet o smartphone) nel momento in cui l’utente visita un determinato sito internet. Il testo memorizza informazioni che il sito è in grado di leggere nel momento in cui viene consultato in un secondo momento dallo stessodispositivo.

I cookie possono svolgere diverse funzioni: 

aiutano a navigare tra le varie pagine del Sito in maniera più efficiente, 

memorizzano le preferenze e in generale migliorano l’esperienza di navigazione

mostrare promozioni o suggerimenti (es. corsi simili a quelli già visitati) che potrebbero interessare all’utente

 Alcuni di questi cookie sono necessari al corretto funzionamento del sito, altri sono invece utili perché in grado di memorizzare in modo sicuro ad esempio il nome utente o le impostazioni di lingua in modo da non dover compilare le stesse informazioni ogni qualvolta si voglia accedere al sito.

2. NATURA DEI COOKIE 

Come già anticipato sopra esistono cookies di diversa natura:

a.Cookie tecnici: I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice)

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. 

Questi cookie sono essenziali al fine di consentire di navigare sulla Piattaforma ed utilizzare a pieno le sue caratteristiche, come ad esempio accedere alle varie aree. Senza questi cookie alcuni servizi necessari potrebbero essere non accessibili. Non è necessario acquisire il consenso dell’Utente per i cookie tecnici, poiché tali cookie sono indispensabili per assicurare allo stesso i servizi richiesti.

I cookies tecnici possono essere suddivisi in:

  1. cookie di navigazione o di sessione, funzionali alla navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio di autenticarsi per accedere ad aree riservate); essi sono di fatto necessari per il corretto funzionamento del sito
  2. cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, al fine di migliorare le performance del sito
  3. cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio i corsi visitati) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti (più informazioni nel paragrafo Gestione dei cookie in basso)

b. Cookie di profilazione, sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete

Per l’utilizzo dei cookie di profilazione è richiesto uno specifico consenso dell’interessato, la norma prevede infatti che l’utente deve poter esprimere il proprio consenso o diniego qualora questi cookies siano presenti.

 

3. Cookie di prima o di terza parte 

I cookie possono essere di prima o di terza parte:

- per “prima parte” si intendono i cookie sviluppati dal Titolare del sito stesso

- per “terza parte” si intendono i cookie sviluppati da Terzi rispetto il Titolare del sito.

Attraverso il Sito possono essere installati alcuni cookie di terze parti per i quali viene richiesta una specifica espressione del consenso cliccando “ACCETTA” sul banner di avviso cookie o attraverso la selezione di un elemento contenuto nella pagina sottostante il banner stesso.

In caso di cookie di terze parti, il sito non ha un controllo diretto dei singoli cookie e non può controllarli (non può né installarli direttamente né cancellarli). L’utente può comunque gestire questi cookie attraverso le impostazioni del browser (segui le istruzioni riportate più avanti), o i siti indicati nella sezione “Gestione dei cookie”.

L’Utente è pertanto invitato a verificare sul sito della terza parte indicato di seguito.

COOKIE INSTALLATI SU QUESTO SITO Ecco l’elenco dei cookie presenti sul sito

Nome del cookie

Finalità

Prima o Terza parte

Riferimento web

Tecnici

Funzionamento piattaforma

Prima

 

 

 

 

 

 

4. DURATA DEI COOKIE I cookie hanno una durata dettata dalla data di scadenza (o da un’azione specifica come la chiusura del browser) impostata al momento dell’installazione. 

I cookie possono essere:

  • temporanei o di sessione (session cookie): sono utilizzati per archiviare informazioni temporanee, consentono di collegare le azioni eseguite durante una sessione specifica e vengono rimossi dal computer alla chiusura del browser;
  • permanenti (persistent cookie): sono utilizzati per archiviare informazioni, ad esempio il nome e la password di accesso, in modo da evitare che l’utente debba digitarli nuovamente ogni volta che visita un sito specifico. Questi rimangono memorizzati nel computer anche dopo aver chiuso il browser.

I c.d. cookies di sessione, una volta terminata la connessione al presente sito web, non vengono conservati. I sistemi informatici utilizzati per il presente sito utilizzano cookie temporanei e cookie permanenti.

 

GESTIONE DEI COOKIE 

La maggior parte dei browser (Edge, Firefox, Chrome, ecc.) sono configurati per accettare i cookie.

E’ possibile disabilitare o cancellare i cookie mediante l’accesso al pannello di configurazione seguendo le indicazioni fornite dai principali browser, ai link seguenti: Chrome FirefoxSafariMicrosoft EgdeOpera.

E’ altresì possibile disattivare i cookies presenti su tutti i siti web scaricando appositi software quali Ghostery (https://www.ghostery.com)  e disabilitando i singoli cookies. Oppure è possibile attivare la modalità di “navigazione anonima” - funzione che consente di navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. 

 

ACCETTAZIONE E RINUNCIA DEI COOKIE

Proseguendo nella navigazione su questo sito, chiudendo la fascetta informativa o facendo click in una qualsiasi parte della pagina o scorrendola per evidenziare ulteriore contenuto, si accetta la Cookie Policy e verranno impostati e raccolti i cookie. In caso di mancata accettazione dei cookie mediante abbandono della navigazione, eventuali cookie già registrati localmente nel Suo browser rimarranno ivi registrati ma non saranno più letti né utilizzati da noi fino ad una successiva ed eventuale accettazione della Policy. L’utente avrà sempre la possibilità di rimuovere tali cookie in qualsiasi momento attraverso le modalità citate.

 

Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2021